Notrax Skywalker HD ESD

NOTRAX® Skywalker HD Esd®

Notrax SkyStep ESD

NOTRAX® SkyStep Esd®

Notrax Diamond Stat

NOTRAX® Diamond Stat®

L’elettricità statica è ovunque. In molte strutture, le persone sono uno dei principali generatori di elettricità statica. Il semplice atto di camminare o addirittura sedere su alcuni tipi di sgabelli può generare diverse migliaia di volt sul corpo umano, soprattutto in inverno quando l’aria diventa più secca.
L’accumulo elettrostatico passa di solito inosservato fino a quando non viene scaricato tramite le note scariche elettrostatiche (ESD). Al pari dei fulmini, l’elettricità statica continua ad accumularsi cercando il percorso più breve fino a terra. L’effetto della scarica, può provocare un estremo shock ai dipendenti. Se la scarica viene avvertita, era probabilmente superiore ai 2.000 volt, mentre se la scarica viene udita, avrebbe potuto essere tra i 3.000 e i 5.000 volt. E se appare una scintilla blu, la scarica è stata probabilmente superiore ai 10.000 volt. Se non adeguatamente controllato, l’accumulo di cariche statiche può causare spiacevoli shock ai dipendenti nonché danni invisibili ai dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche e ai componenti
elettrici.

Soluzioni di tappetini antistatici

Per ottenere un’area di lavoro protetta da ESD rispettando gli standard IEC61340-5-1 o ANSI EOS/ESD 6.1, tutti i conduttori nell’ambiente, compreso il
personale, devono essere messi a terra nello stesso punto di massa elettrica, creando un equilibrio tra tutti gli elementi e il personale.

I tappetini antistatici vanno da soluzioni dissipative a conduttive per soddisfare i requisiti IEC61340-4-14. Il tappetino antistatico dissipativo ha una resistenza elettrica compresa tra 106 e 109 misurata in ohm. Le cariche fluiscono a massa più lentamente e in modo più controllato rispetto ai materiali conduttori. Il tappetino antistatico conduttivo ha una velocità di scarica addirittura maggiore con una minore resistenza elettrica, compresa tra 104 e 106 ohm. Per ragioni di sicurezza, la resistenza del tappetino non deve essere inferiore a 104 ohm. In risposta alla crescente domanda, la Notrax® ha introdotto una varietà di tappetini protettivi ESD antifatica, formulati per scaricare l’elettricità statica dagli operatori, evitando spiacevoli scariche e proteggendo le apparecchiature.
La Notrax® offre anche una gamma completa di accessori ESD, compresi cavi di messa a terra, fasce da polso, salvatalloni e detergenti per tappetini antistatici.